In una vacanza a Lanzarote, non dimenticate di concedervi qualche peccato di gola. L’isola vanta un’ottima tradizione culinaria, che vi farà scoprire nuovi sapori e apprezzare i prodotti locali.
Durante i miei soggiorni a Lanzarote, ho provato molti ristoranti, e devo ammettere di aver mangiato male pochissime volte: l’unica regola fondamentale è, come in ogni posto, tenersi lontano dai luoghi eccessivamente turistici. Qui però, riporto la lista di quelli che a parer mio sono i 5 ristoranti da provare assolutamente.
1. El Amanecer
Arrieta; La Garita, 44 TripAdvisor: CLICCA QUI
Arrieta è un piccolo paese di pescatori, sulla costa nord-est dell’isola, e il ristorante El Amanecer propone specialità di pesce fresco. Scegliete un tavolo sulla terrazza con vista sul mare e ordinate una parillada mixta de mariscos con contorno di papas arrugadas senza dimenticarvi di provare gli spettacolari calmares a la plancha. Accompagnate il tutto con un vino bianco secco. Ve ne andrete sazi, soddisfatti e senza aver svuotato il portafoglio! Il ristorante è molto apprezzato anche dai locali ed è sempre molto pieno: ricordatevi di prenotare (soprattutto nei giorni festivi) oppure di non presentarvi troppo tardi o rischierete di dover aspettare o di non riuscire a sedervi.
2. Volcan de la Corona
Ye; Malpais, 8 TripAdvisor: CLICCA QUI
Proprio sotto le pendici de la Corona, il vulcano più alto di Lanzarote, il ristorante Volcan de la Corona offre un’atmosfera accogliente e formidabili specialità alla brace. Da provare assolutamente il filetto di manzo alla brace con i sali aromatizzati al pepe, al peperone, alla mora (!!!) e al curry. Vista la sua posizione, molto vicina all’inizio del sentiero che porta al cratere del vulcano e a pochi chilometri dal Mirador de Rio, può essere una piacevole sosta dopo una bella camminata o dopo una visita ad una delle più spettacolari architetture di Manrique.
3. El Caleton
El Golfo; Av. Maritima, 5 TripAdvisor: CLICCA QUI
Dopo aver ammirato la meraviglia naturale del Golfo, inoltratevi nel piccolo villaggio di pescatori, disseminato di ristoranti lungo la costa e arrivate fino in fondo alla strada, dove troverete il ristorante El Caletòn. Potete scegliere dal menù o dal piatto del gentilissimo cameriere che vi mostrerà il pesce pescato in giornata. Non perdetevi la paella di marisco mentre vi godete lo spettacolo del sole che tramonta sul mare, non dimenticate di assaggiare il bienmesabe, il tipico dolce al cucchiaio a base di uova, zucchero, mandorle e biscotti, di terminare il pasto con un bicchierino di Ron Miel.
4. La Ermita
Tias; Avenida Central, 57 TripAdvisor: CLICCA QUI
Un tapas bar accogliente e informale, consigliatomi la prima volta da un amico, dove mi fa piacere ogni volta ritornare. Concedetevi un assaggio delle sfiziose tapas e dei deliziosi pinchos accompagnati con un bicchiere di vino. Non dimenticate di assaggiare il piquillo rellenos de cangrejo (peperone ripieno di granchio).
5. El Sabio
Teguise; Calle Santo Domingo, 13 TripAdvisor: CLICCA QUI
Mangiare una buona pizza anche se non si è in Italia? Si, è possibile! Nella caratteristica cittadina di Teguise, nella parte centrale dell’isola, El Sabio è stata una piacevole scoperta: fin dal primo nostro soggiorno a Lanzarote abbiamo frequentato questo locale, molto caratteristico, tranquillo e accogliente, dove viene sfornata un’ottima pizza…ma non solo: il ristorante del gufetto mette a menù anche una vasta scelta di primi piatti e pasta fresca. Perfetto per una sosta dopo aver visitato il mercato settimanale che si tiene ogni domenica per le strade del paese o mentre siete di ritorno dalla splendida spiaggia di Famara.