Fondata nel 1922 dai francesi, nell'area nord-ovest del Vietnam, Sa Pa è un distretto montano della provincia di Lao Cai, che include ben 17 comunità oltre alla piccola cittadina.

 

sapa vietnam

Circondata da spettacolari montagne terrazzate per la coltivazione del riso, SaPa offre uno scenario incredibile, reso ancora più magico dalle nubi bianche che spesso fluttuano nella valle.

sapa vietnam

Il territorio di SaPa è abitato da 6 gruppi etnici principali: hmong (51%) - divisi a loro volta in lenh hmong, black hmong e do hmong - ;dao (23%); tay (5%); giay (1.5%); phu la (1%)e kinh (18%). Ognuno di questi ha costumi vestiti lingue e tradizioni differenti. Passeggiando per la città decine e decine di donne con i loro abiti tradizionali, dai colori sgargianti, vi avvicineranno per vendervi le loro creazioni o per proporvi una camminata nei villaggi.

sapa vietnam

Durante la nostra permanenza di due giorni a SaPa, prendiamo parte ad un escursione guidata, prenotata direttanente alla reception del nostro albergo, che attraversa la valle per raggiungere i villaggi di Cat Cat , Linh Hò e Lao Chái.

sapa vietnam

Con noi, vengono donne e ragazze hmong che ci aiutano ad affrontare il precorso, che in alcuni punti è molto fangoso e scivoloso. Camminiamo lungo i sentieri che attraversano i villaggi, sui bordi delle risaie e tra le foreste di bamboo. L'esperienza è carina ma molto turistica e il ritmo di marcia non ci da il tempo di goderci a pieno il paesaggio, per questo la mattina seguente decidiamo di scendere a piedi in autonomia lungo la strada che costeggia la valle.

sapa vietnam

La tassa per l'ingresso è di 50.000 dong per persona (sono circa 2 euro). In cielo splende il sole, che ci fa apprezzare i colori e le geometrie del territorio, terrazzato con forme sinuose, dipinto da terra, acqua e vegetazione.

sapa vietnam

sapa vietnam

sapa vietnam

La cittadina non ha molto da offrire, se non una grandissima quantità di negozi che vendono e noleggiano attrezzature sportive, centri massaggi, ristoranti e un piccolo museo, dove non c'è poi molto da vedere ma dove alcuni cartelloni un pó sbiaditi raccontano in modo abbastanza approfondito la storia della città e delle popolazioni che abitano il territorio, per cui può valer la pena fare un salto.

sapa vietnam

Durante la visita a SaPa, non dimenticate di seguire le poche regole disposte dal governo locale: non comprare dai venditori di strada; non dare ai bambini per strada soldi o dolci; non acquistare servizi turistici in strada o da persone non autorizzate. Queste regole sono importanti per aiutare la popolazione locale a sviluppare un turismo etico, e a garantire un futuro migliore per i bambini: se volete donare qualcosa in beneficenza portatelo alle scuole che sapranno come ripartirlo.

sapa vietnam

Per organizzare le vostre escursioni potete affidarvi all'agenzia Sapa O'Chau, gestita da un'organizzazione locale che si occupa di fornire opportunità formative e di altro genere ai bambini hmong.  

Backstage

sapa vietnam

sapa vietnam