Una pace silenziosa, osservare i santuari dai tetti innevati, una ciotola di ramen bollente, l'odore del sakè. Neve che scende e si posa sui tetti di case in legno, nelle vie delle botteghe, su qualche bicicletta parcheggiata a fianco di un cancello. Maestose montagne che fanno da cornice agli eleganti templi in mezzo ai boschi del parco di Shiroyama, del quartiere di Teramachi.

Takayama è una cittadina situata nella regione di Hida, ai piedi del meraviglioso paesaggio montano delle Alpi Giapponesi. Il suo impianto urbanistico risale alla fine del diciottesimo secolo e vanta un grandissimo numero di templi e santuari sparsi sulle colline, in mezzo agli alberi, in una cornice davvero suggestiva. Qui è piacevole passeggiare nel Sanmachi-suji, l'antico quartiere dei mercanti, costellato da fabbriche di sakè, ben riconoscibili dalle botti colorate esposte accanto agli ingressi e dalle sfere di fronde di criptomeria appese all'ingresso. Perdetevi nel silenzio dei sentieri del quartiere di Teramachi, tra i templi che riposano sulle colline, tra statue, giardini, laghetti e, se siete fortunati, anche il bianco della neve.

Takayama è anche ricca di musei (come il museo Showa-kan, il museo Kusakabe di artigianato popolare, il museo storico e artistico di Takayama, il museo del folklore, il museo all'aperto Hida-no-Sato che ripropone decine di edifici tradizionali, ecc), di edifici storici e sede di un importante festival, che si tiene nel mese di Aprile, il Takayama Matsuri, una delle grandi feste del Giappone, in cui carri ornati con sculture, stoffe colorate e lanterne sfilano per la città.

Potete programmare a Takayama una visita in giornata, oppure decidere di sostare per la notte in una delle locande tradizionali.

 

COME RAGGIUNGERE TAKAYAMA

Takayama si trova a circa 2 ore e mezza di treno da Nagoya: si viaggia con un treno locale, a gasolio, che attraversa meravigliosi paesaggi montani e incrocia il corso del fiume Hida-gawa. Una volta arrivati alla stazione di Takayama, appena fuori troverete un punto di informazioni turistiche che vi dispenserà cartine dell'area e tutte le informazioni necessarie.

 

PECCATI DI GOLA A TOKAYAMA: COSA E DOVE MANGIARE

Dagli allevamenti dell'altipiano di Hida proviene la rinomata carne di manzo di Hida: per questo a Takayama la carne regna sovrana. Se siete sperimentali (e non rischiate come me di lasciarci le penne) potete assaggiare il sushi di carne. Se invece avete voglia di qualcosa di caldo, assaggiate un Hida Chuka, un ramen con noodles tipici di Takayama, dall'intenso sapore di salsa di soia.